Laringectomie parziali

Interventi che prevedono l’asportazione di una parte della Laringe e la conseguente ricostruzione della via aero-digestiva.
Secondo il sistema classificativo delle laringectomie parziali orizzontali (Open Partial Horizontal Laryngectomies OPHL), facendo riferimento al limite inferiore della resezione, si possono distinguere la laringectomia orizzontale sopraglottica (OPHL tipo I), la laringectomia sopracricoidea (OPHL tipo II) e la laringectomia sopratracheale (OPHL tipo III)

OPHL Tipo I

la laringectomia orizzontale sopraglottica consiste nell’asportazione della regione della laringe al di sopra del piano delle corde vocali vere, conservando le corde vocali stesse.

OPHL TIPO II

La laringectomia sopracricoidea è una categoria di interventi riservata all’asportazione dei tumori delle corde vocali vere ma con la possibilità ricostruttiva e conservando la voce.

OPHL TIPO III

La Laringectomia Sopratracheale è un Intervento messo a punto dal Dott. Giuseppe Rizzotto nel 2004.

Tale intervento ha permesso di abbattere le indicazioni all’intervento demolitivo di Laringectomia totale, permettendo la conservazione della voce.

Nel 2006 la descrizione dell’Intervento di laringectomia sopratracheale ha guadagnato la copertina di Laryngoscope, una delle più importanti riviste scientifiche internazionali del settore.

Laringectomie Totali

Intervento eseguito per la prima volta nel 1873 da Billroth e che prevede l’asportazione totale della laringe con la separazione tra la via aerea e la via digestiva ed il mantenimento di una Tracheostomia definitiva