UOC Otorinolaringoiatria

Dottor Serafini

Manoscritto del Dott. Marco Lucioni, allievo e collaboratore del Prof. Serafini

Storia dell' otorinolaringoiatria di Vittorio Veneto

L’otorinolaringoiatria di Vittorio Veneto inizia il proprio percorso di riconoscimento a livello nazionale negli 70’ con l’arrivo del Prof. Italo Serafini, pioniere delle tecniche chirurgiche di chirurgia della laringe.

Nato nel 1936 a Castello di Godego, laureatosi in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Padova nel 1961, dopo aver prestato servizio presso la stessa Università e acquisito la Libera Docenza in Otorinolaringoiatria, nel 1974 il prof. Serafini era stato nominato Primario dell’Unità Operativa di Otorinolaringoiatria del Presidio Ospedaliero di Vittorio Veneto, reparto che ha poi diretto per 26 anni. “Al Professor Serafini si deve la trasformazione dell'Unità Operativa di ORL da piccola realtà di provincia nel più importante Centro Italiano per la cura del cancro della laringe .Grande è stata la sua attenzione per l’attività didattica e di formazione: ha organizzato congressi nazionali e internazionali, corsi di aggiornamento in diversi istituti universitari italiani ed esteri e famosi sono diventati i suoi corsi di chirurgia del collo che si tengono ogni anno a Vittorio Veneto. Autore di oltre 30 mila interventi chirurgici e ideatore di un intervento che ha permesso a molti ammalati di evitare la grave mutilazione rappresentata dal tracheostoma, Serafini ha pubblicato una decina di libri riguardanti l'oncologia della testa e del collo. É stato, inoltre, autore di innumerevoli articoli scientifici pubblicati sulle più prestigiose riviste mediche.  Nel 1997 è stato presidente della Società Europea di Laringologia e dal 1998 al 1999 ha ricoperto la carica di Presidente della Società Italiana di Otorinolaringoiatria.  Quando era andato in pensione, nel 2000, il prof. Serafini è stato nominato Primario Emerito e ha continuato a seguire, con grande professionalità e umanità, i “suoi” pazienti e i “suoi” medici. Indimenticabile l’insegnamento che lascia: uno dei suoi allievi l’ha definito “maestro di vita prima ancora che di medicina perché per lui prima che buoni medici bisogna essere uomini”. (Da uno dei ricordi trovato su internet. Un sentito grazie all'autore.)

Il Professor Serafini si spegne il 20 luglio 2010 dopo una lunga malattia

Dottor Rizzotto

IL CONTRIBUTO DEL DOTTOR RIZZOTTO

In seguito al pensionamento del Professore, l’UOC è stata diretta per 20 anni dal Dott. Giuseppe Rizzotto.

Egli ha avuto il merito di innovare introducendo nuove tecniche chirurgiche di conservazione della funzionalità laringea.

Nel 2004 mette a punto l’intervento di Laringectomia Sovratracheale e giunge alla ribalta internazionale nel 2006 con la pubblicazione sulla rivista Laryngoscope della fattibilità tecnica di tale intervento che permette la conservazione di una porzione della laringe e la preservazione della respirazione, della deglutizione e della voce evitando il tracheostoma.

Nel 2019 il Dott. Rizzotto viene nominato Primario Emerito in seguito al pensionamento e tutt’oggi continua ad essere impegnato nelle attività scientifiche e di consulenza all’interno dell’unità operativa.

Dottor Rizzotto Laryngoscope

Dott. Giuseppe Rizzotto e la pubblicazione scientifica su Laryngoscope

Marco Lucioni e Andy Bertolin

Marco Lucioni e Andy Bertolin

IL DOTTOR LUCIONI E L'ORL DI VITTORIO VENETO

Ruolo significativo è stato svolto dal Dott. Marco Lucioni il quale ha avuto il merito di rendere l’ORL di Vittorio Veneto un riferimento per le attività didattiche e scientifiche.

Autore del libro “Pratical guide to Neck Dissection” Focusing on the larynx; tale manuale è diventato il riferimento per tutti gli specialisti otorinolaringoiatri che si vogliono avvicinare alla chirurgia del collo ed in particolare della laringe.

Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, il Dott. Lucioni è stato l’anima dei Corsi e dei Master di Laringologia di Vittorio Veneto che ancora oggi vengono apprezzati dagli specialisti del settore.

I CORSI ED I MASTER DI VITTORIO VENETO

Punto di forza dell’Otorinolaringoiatria di Vittorio Veneto sono gli eventi scientifici formativi dove sono stati sempre coinvolti i più riconosciuti Professionisti Otorinolaringoiatri nazionali e stranieri.

Celebri sono le “Giornate Vittoriesi di Laringologia” negli anni ’80 presiedute dal Prof. Serafini

L'EVOLUZIONE DE LE GIORNATE VITTORIESI

Successivamente Le Giornate Vittoriesi di Laringologia si sono trasformate in Master e Corsi di chirurgia del Collo e microchirurgia laser, con particolare attenzione alla chirurgia laringea oncologica.

EVENTI DI CARATTERE INTERNAZIONALE

Il processo evolutivo dei Corsi e Congressi sta continuando in questi anni con L’internazionalizzazione degli eventi, in lingua inglese e rivolti a Colleghi non sono italiani ma anche stranieri